Agevolazioni Fiscali Ristrutturazione Farmacia

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della farmacia

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

Dopo aver parlato a fondo delle motivazioni e dei vantaggi nascosti dietro la scelta di ristrutturazione di una farmacia e di come stabilire un budget realistico per finanziare i lavori, è tempo di parlare di agevolazioni economiche per la ristrutturazione della farmacia. Lo scopo di questo articolo è individuare gli strumenti finanziari di cui può usufruire il titolare di una farmacia per affrontare un investimento impegnativo come quello del rinnovamento della propria attività.

Finanziamenti, agevolazioni pubbliche, bonus ristrutturazioni: sappiamo quanto possa essere complesso orientarsi nel mare di informazioni riguardanti le opportunità fiscali a disposizione di chi vuole riformare il proprio punto vendita. I tecnicismi, poi, non aiutano. Il linguaggio utilizzato per redigere normative, bandi e leggi spesso è poco comprensibile, e diventa un fattore che rischia di confondere ulteriormente le idee.

In condizioni simili, purtroppo, può capitare di commettere errori di valutazione che possono farti perdere le migliori opportunità. Il nostro consiglio, dunque, è quello di rivolgersi a un team di professionisti esperti e competenti che sappiano come guidarti in tutte le fasi del processo di ristrutturazione della tua attività, specialmente in quelle più delicate.

Esistono agevolazioni per ristrutturare la farmacia?

I farmacisti che intendono avviare interventi di ristrutturazione edile orientati alla riqualificazione energetica della propria attività, possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2018. Il decreto, infatti, estende la validità delle misure già previste dalla Legge di Stabilità 2016. La novità sta nell’introduzione di nuove percentuali di maggiorazione.

Questo significa che è ancora possibile usufruire dei superammortamenti previsti dalla Legge del 2016 per acquistare macchinari e strumentazioni nuovi di zecca, al fine di integrare o sostituire l’attrezzatura del proprio laboratorio o punto vendita.

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di ammortamento? Facciamo un esempio, giusto per capirci meglio. Poniamo il caso che il tuo obiettivo sia quello di acquistare e implementare un sistema di automazione del magazzino nella tua nuova farmacia. Il superammortamento previsto dalla Legge di Bilancio 2018 ti riconosce un’agevolazione pari al 40% del costo fiscalmente deducibile del bene. Questo significa che, se il valore contabile dei macchinari è pari a 100, otterrai una diminuzione dell’imponibile fiscale pari a 40 (su un valore fiscale di 140). L’agevolazione è valida ai fini delle imposte sul reddito ma non dell’IRAP.

Ogni farmacia è diversa dalle altre: cambiano le esigenze, gli obiettivi, l’approccio all’attività e la strategia di comunicazione. In qualità di specialisti dell’innovazione in campo farmaceutico, riteniamo che sia fondamentale eseguire uno studio approfondito della situazione di ciascun negozio, al fine di sviluppare soluzioni ad hoc per garantirti i migliori risultati.

Ecco perché il nostro team di consulenti finanziari lavora ogni giorno per stringere e curare i rapporti con le organizzazioni che si occupano di promuovere l’accesso a bandi nazionali, regionali, comunali e tutte le altre agevolazioni per la ristrutturazione della farmacia. Crediamo nell’importanza di mantenerci costantemente aggiornati sulle opportunità finanziarie disponibili, in modo da poterti fornire sempre la soluzione più adatta alle tue esigenze.

A chi puoi rivolgerti per saperne di più?

Il team Telaro vanta anni di esperienza nel campo della ristrutturazione delle farmacie. Ci occupiamo di tutte le fasi del processo, dalla stesura del progetto fino alla conclusione dei lavori. Negli anni abbiamo stretto collaborazioni basate sulla competenza e sulla fiducia con le più quotate società di leasing in circolazione, in modo da offrire ai nostri clienti le migliori opportunità di finanziamento per la ristrutturazione della farmacia.

Siamo quindi in grado di fornire ai farmacisti tutte le informazioni necessarie per usufruire dei finanziamenti e delle agevolazioni disponibili per la ristrutturazione della loro farmacia. Pensi di aver bisogno di una guida che ti segua passo passo durante tutto il percorso di rinnovamento della tua attività? Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata al nostro team.

Lascia un commento

I nostri servizi

Aiutiamo farmacisti proprio come te a raggiungere gli obiettivi di business prefissati attraverso soluzioni personalizzate.

CHECKLIST GRATUITA

7 Step per Analizzare le Performance della Tua Farmacia

Contattaci per ricevere una consulenza Gratuita

CHECKLIST GRATUITA

7 Step per Analizzare le Performance della Tua Farmacia

Migliora subito la tua farmacia